Primo post, Primo tutorial -First post&tutorial-

Scrivere un blog, corteggio quest'idea da tempo. Poi, la mia "miglior amica" l'insicurezza (sai cosa fare? ...e se non riesci?) unita agli "impegni" familiari (sono mamma di 2 adorabili, curiosi maschietti...) mi ha tenuta lontana, diciamo. Ma adoro "chiacchierare" e molto, di quello che mi piace. E allora oggi mi lancio in questa nuova avventura senza pormi tanti interrogativi ai quali per ora non so rispondere ma con l'unico desiderio di poter parlare e condividere emozioni, esperienze e pareri con chi come me si è appassionato a questo mondo creativo.
                Write a blog... I dreamed it a long time ago. Then, my "best friend", insecurity (Do you know how to do?... and, what if you are not able?), together with "family responsibilities" (I'm a mum of 2 adorable boys...) keep me away, as to say. But I love a lot talking about what I like. And then, today I started this adventure without thinking about the consequences but with the only desire of talking and sharing  emotions, experiences and opinions with other people who love this creative world.

Adoro le perline e tutto cio' che da loro può venir fuori, mi piace sperimentare, mettermi alla prova. Adoro creare. Si creare. La creatività per me è un Albero che può dare molti frutti, tutti diversi e sempre nuovi. Un albero "creativo", che da vita a un bijoux, un accessorio, tutto...
                I love beads and everything you can create with them, I like to try new things, put myself to the test. I love to create. Yes, create. For me creativity is a Tree that can give many results, always different and new. A "creative" tree that gives life to bijoux, accessories, everything...

Nel mio ultimo progetto protagoniste con le perline sono le spirali soutache. Parlando tra amiche la domanda più ricorrente è 'Come fanno a "mantenersi"?'... E allora oggi vi spiego come le faccio io.
                In my last project I used beads and soutache. Talking with my friends, the most frequent question was 'How can spiral soutache stay stable?'... So, today I'll explain it.

Per lavorare in tranquillità vi consiglio di avere a portata di mano, insieme alla fettuccia ovviamente, 2 aghi per perline, del filo possibilmente dello stesso colore della fettuccia che avete scelto, forbici.
Pronti? Si parte. Allora, prendete la matassina soutache da un estremità, calcolate 3 cm di lunghezza e piegate la fettuccia su se stessa in maniera leggermente spostata verso destra. La fettuccia sotto sarà quella ancora legata alla matassina mentre quella sopra quella lunga 3 cm. Pinzate tra pollice e indice la piega appena fatta ed incominciate ad arrotolare sulla fettuccia soutache lunga.
                To create a spiral you need: soutache, 2 needle, thread of the color of your soutache band, scissor. Ready? Go.
Fold up soutache band with short extremity up. Clamp with thumb and finger the soutache folded and roll up on soutache long extremity.

   
Fatti un paio di giri inserite un primo ago (senza filo mi raccomando!) e fatelo passare all'interno della piccola spirale che avete iniziato a creare. Avvolgete ancora la fettuccia su se stessa e prima di spostare l'ago inserite il secondo in maniera che si trovi perpendicolare al primo. Quello che dovrete fare d'ora in avanti sarà spostare e riposizionare gli aghi uno alla volta man mano che il lavoro cresce e così la spiralina non si sposterà. In alternativa potrete  anche scegliere di utilizzare un ago solo e farlo scivolare da una parte all'altra nel lavoro. Una volta raggiunta la dimensione desiderata fermate le fettucce tra loro attraversando la spirale con ago e filo con punti piccolissimi, all'esterno dovranno apparire quasi invisibili.
                Insert a needle without tread in the spiral soutache, roll up soutache again and before removing needle insert a second needle perpendicular to the first. Go on until the right size, than hold band-spiral with needle and thread.



Tagliate le estremità in eccesso e, voila', spiralina pronta!               
                   Cut soutache in excess. Voila', your spiral is ready!







2 commenti:

Ogni opinione può essere motivo di riflessione e crescita. Lasciami il tuo pensiero. Ne sarei contenta! :) Roberta

-Every opinion could be the reason for reflection and growth. Leave me your thought. I would be happy! :) Roberta-